E se Sean Connery avesse recitato in Amici Miei?
02.12.2025

Sean Connery e Adolfo Celi hanno recitato assieme in 007 Operazione Thunderball, Celi ha poi recitato nella celeberrima saga di Amici Miei. Ho pensato che i due potessero essere rimasti in contatto e come Hackman fece in Frankestain Junior ho immaginato un cameo di Connery in Amici Miei.
Un turista scozzese o britannico che capita a Firenze o a Roma e viene “supercazzolato” dal gruppo di amici. La sua aria elegante e il suo accento avrebbero reso la gag ancora più irresistibile.
Interno del bar Necchi. Il gruppo di amici è seduto al tavolo, entra Sean Connery, elegante, con accento scozzese marcato. Adolfo Celi lo nota subito.
Connery (in inglese stentato, con qualche parola italiana):
“Excuse me… un caffè, per favore. Firenze… very beautiful.”
Mascetti (Tognazzi):
“Ah, ma certo! Firenze è bellissima… soprattutto quando la si guarda con gli occhi di un forestiero. Mi permetta: lei è un turista?”
Connery:
“Yes, turista… from Scotland.”
Perozzi (Noiret), con aria solenne:
“Scotland… terra di whisky e di fantasmi. Ma qui, caro signore, abbiamo la supercazzola prematurata con scappellamento a destra.”
Connery (confuso, sorride):
“Super… what?”
Sassaroli (Moschin), intervenendo:
“È una tradizione antichissima, risalente ai tempi di Dante. Se non la conosce, non può dire di aver visto Firenze.”
Gli amici si alzano, fingono di mostrargli un rituale complicatissimo, gesticolando e parlando in gergo incomprensibile. Connery cerca di seguire, ma alla fine si ritrova a pagare il conto di tutti.
